Andrea W. Castellanza
Direzione Creativa Comunicazione Formazione
BIO
Vivo vicino a Milano, mi sono sempre occupato di Comunicazione, Formazione e Direzione Creativa soprattutto in contesti ad alto contenuto tecnologico. Ho gestito start up formative di successo, eventi, campagne aziendali e istituzionali (soprattutto in campo sociale e di marketing territoriale).
Sono co-fondatore di NWFactory.media, in cui mi occupo di coordinamento dei contenuti podcast e che produce podcast culturali e branded content per grandi realtà editoriali e imprenditoriali italiane.
Sono anche autore e voce di diversi podcast tra cui Bistory, uno dei podcast più ascoltati d'Italia, oltre ad aver prodotto, prestato la voce o scritto numerosi prodotti audio (ShareLoc, Idee Illuminate, La Nube - Disastro a Bhopal).
Mi occupo di formazione accademica, aziendale e scolastica: da qualche anno collaboro come professore a contratto con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, tenendo corsi e seminari di comunicazione visuale, cinema e teatralità; per la Business School del Sole24 Ore svolgo attività come docente consulente nel campo della comunicazione audiovisiva, aziendale e dei new media.
Sono Associate Advisor di Unconventional Hub (www.uh-web.com), network di consulenti attivi nel mondo del Business Management, del Temporary Management e del training aziendale, occupandomi in questa veste di Comunicazione Aziendale, Business Storytelling e Content management.
Sono direttore creativo di Tavola Spigolosa (www.tavolaspigolosa.com), format di enogastronomia e comunicazione.
Dal 2018 sono Consulente Artistico della Federazione Internazionale di Cinema e Televisione Sportiva (FICTS), collaborando al FICTS FEST, il Festival Internazionale riconosciuto dal CIO del Cinema e della Televisione Sportiva (sportmoviestv.com)
Sono inoltre un produttore, regista e autore video-cinematografico e teatrale, ma anche sceneggiatore ed esperto di didattica e comunicazione cross mediale.
Negli anni le mie attività si sono sviluppate sul fronte della didattica e dell'organizzazione aziendale, ma anche nell'ambito della comunicazione artistica, culturale e creativa. Sono stato per nove anni (dal 2008 al 2016) Direttore dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (ICMA), e Amministratore Delegato dell'omonima Fondazione, nonchè Presidente (dal 2011 al 2016) della Film Commission della Provincia di Varese. Mi sono occupato di organizzare e coordinare festival, eventi estivi, convention, premiazioni e kermesse di cultura e spettacolo.
Ho scritto e scrivo pubblicazioni e articoli su cinema, cultura e crossmedalità, ho collaborato con il quotidiano “Il Giornale” e scritto opere divulgative sulle tecniche video-cinematografiche e la didattica col cinema. Collabooro sui temi della comunicazione e del giornalismo con "Glocal - FestFestival del Giornalismo". Nel campo della gastronomia sono articolista e contributor per "Una Ricetta al Giorno" e il magazine "Il Panino Italiano". Sono stato docente e coordinatore di corsi di VideoGiornalismo per l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (ente erogatore: ICMA).
Ho diretto documentari, cortometraggi, video commerciali e soprattutto film e video sociali, collaborando con enti e aziende importanti come UNESCO, Mediaset, Fondazione Cariplo e con enti e amministrazioni pubbliche. Ho scritto, tradotto e adattato opere teatrali messe in scena in teatri e sale teatrali di tutta Italia.
Negli anni sono stato onorato di partecipare e vincere molti festival nazionali ed internazionali con lavori da me diretti, tra cui il "Giffoni Film Festival ", "Sign of Change UNAFF Festival", "Punto di Vista Film Festival", "Zero Trenta FF", "Pectoranum Movies", "Cortiamo", "Orbassano FF", "Fluvione Film Festival".
Nelle sezioni CULTURA E COMUNICAZIONE, FORMAZIONE ED EVENTI, CINEMA E VIDEO, TEATRO E SPETTACOLO della HOME PAGE troverete maggiori dettagli a informazioni su progetti passati e futuri.