BIO

COMUNICAZIONE E CULTURA

La comunicazione e la crossmedialità sono da sempre una mia grande passione professionale. Sono consulente di aziende, associazioni professionali, università e istituzioni nel campo della comunicazione (visual dreaming, content management, marketing, diffusione della mission, native advertising, brand dissemination) e della realizzazione di eventi dove la divulgazione e la cultura d'impresa siano funzionali alla diffusione di messaggi formativi, di marketing, di intrattenimento intelligente. Collaboro con "Glocal-Festival del Giornalismo" sui temi della comunicazione aziendale.

Sin dai miei esordi gli aspetti relativi alla cultura dell'immagine e dello spettacolo sono stati importanti nelle mie attività professionali, con un interesse particolare nello storytelling storico, nell'enogastronomia, nel design e nella cultura della comunicazione, soprattutto nell'era digitale.

Collaboro come autore con la rivista "Specializzazione", magazine di cultura dei linguaggi della modernità e sono consigliere direttivo dell' Accademia Aliprandi-Rodríguez di Firenze, già Accademia Italica di Stenografia e Stenotipia ed oggi Ente Morale per lo studio e la conoscenza dei linguaggi multimediali.

Attualmente sono redattore, contributor e autore delle riviste di gastronomia "Una Ricetta al giorno" e "Il Panino Italiano" scrivendo di cibo e comunicazione.

Sono anche autore, creatore e narratore del Podcast "BISTORY: storie dalla Storia" uno dei podcast italiani di narrazione più seguiti.

Mi sono occupato a vario titolo negli anni di associazioni e circoli culturali, di presentazioni letterarie, storiche, di organizzazione e allestimento di mostre fotografiche e di videoarte. Ho diretto alcune kermesse di cinema emergente (Le Trottoir in Corto a Milano) ed in molte altre occasioni ho fatto parte di giurie di festival culturali. Dal 2011 al 2016 sono stato Presidente della Film Commission della Provincia di Varese e dal 2008 al 2014  Amministratore Delegato della Fondazione Cinema e Territorio, poi diventata fondazione Istituto Antonioni (di cui sono stato Amministratore Delegato fino al 2016). Dal 2008 ho contribuito all'organizzazione del BA Film Festival e di altre kermesse cinematografiche (Tempo di Libri, Sport Movies & TV Fest, FilmAbile, Premio Nazionale Fabio Sartori).

Ho scritto pubblicazioni, blog, articoli (sono stato collaboratore del quotidiano Il Giornale), sul mondo del marketing e della cultura d'impresa, del cinema, dell'immagine e del teatro.

L'attività di management culturale e organizzativa mi ha portato ad appassionarmi anche alla cultura del viaggio e della multietnicità diventando anche coordinatore di viaggi di Avventure nel Mondo..

CINEMA E VIDEO
TEATRO E SPETTACOLO
CULTURA E COMUNICAZIONE
FORMAZIONE ED EVENTI
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now